Le scarpe che sono fatte appositamente per la corsa sono calzature specializzate specificamente progettate per soddisfare le esigenze e le richieste dei corridori. Sono state originariamente progettate per soddisfare le esigenze e le richieste dei maratoneti al fine di ridurre lo sforzo sui loro piedi quando eseguono questo sport. Tuttavia, ora sono comunemente utilizzati per l’uso quotidiano o per sport come il tennis, calcio, baseball e corsa su pista. Scarpe progettate appositamente per la corsa sono noti come scarpe da corsa e sono disponibili in una grande varietà di disegni, colori e dimensioni.
Ci sono molti tipi di caratteristiche che un corridore dovrebbe cercare quando acquista una scarpa da corsa. Una di queste caratteristiche è il supporto, che si riferisce al livello di ammortizzazione e alla stabilità offerta dalla scarpa. La quantità di ammortizzazione e stabilità dipende dal tipo di piede che si ha, sia esso piatto, ad arco alto o con piedi piatti. L’ammortizzazione e la stabilità devono essere sempre bilanciate per evitare lesioni. Alcuni dei fattori che determinano il livello di supporto ideale della scarpa sono il tipo di andatura, la dimensione del corpo e il movimento di rotazione o di rotolamento dei piedi durante il movimento di corsa. Quindi, se la vostra intenzione di fatto è quella di conoscere i diversi tipi di vantaggi che sono legati alla corsa, sia di fatto a quella saltuaria o svolta in modo un po’ irregolare che anche e soprattutto a quella che viene svolta un po’ tutti i giorni, potete decidere ad esempio di consultare qualsiasi professionista del mondo del fitness e ottenere in questo modo di fatto delle informazioni ben precise che di fatto riguardano l’attrezzatura da corsa, l’abbigliamento più idoneo e adatto per praticare vari tipi di attività sportive, scarpe e altri oggetti.
I piedi piatti sono caratterizzati dalla tendenza a rotolare dalla curva verso l’interno del piede. Per garantire una migliore stabilità e ammortizzazione, si consigliano scarpe da corsa con un arco alto, soprattutto quando il corridore ha più di 18 anni. Un piede piatto rende più facile il rotolamento del piede e quindi causa l’affaticamento del piede prima delle persone con un normale arco del piede.