I migliori cani da guardia sono disponibili in tutte le forme e dimensioni, oltre che in tutte le razze naturalmente, e scegliere una tra queste oggi può anche essere abbastanza complicato. Dovreste considerare anche altri aspetti come ad esempio le condizioni di vita, le dimensioni della proprietà in cui il vostro cane vivrà, e dunque della vostra casa se avete intenzione di farlo vivere in casa insieme a voi, oppure ad esempio anche il quartiere in cui vive, la frequenza con cui la famiglia sarà lontana da casa (o in visita) e altre questioni pertinenti nella scelta dei migliori cani da guardia che oggi si possono trovare in giro e acquistare. Ad esempio, molti cani sono semplicemente allevati per custodire una proprietà e dunque è proprio su queste razze di cani che dovete puntare per avere poi dei buoni cani da guardia, e anche se questa può essere una meravigliosa aggiunta a qualsiasi famiglia, non dovrebbe essere la ragione principale per scegliere un cane da guardia. Mentre alcuni cani sono eccellenti guardie, altri hanno la tendenza a sviluppare un comportamento aggressivo, soprattutto se sono costretti in una situazione in cui devono proteggersi da soli. Questo può essere un problema se gli è permesso di vagare liberi.
In termini di personalità, il temperamento dei cani da protezione dovrebbe essere considerato prima di sceglierne uno. Un malinois in particolare dovrebbe essere socializzato prima di essere sistemato in famiglia. La socializzazione aiuterà la razza del cane a resistere meglio allo stress e lo aiuterà a diventare un buon compagno per i bambini, anche se alcuni di questi cani possono essere ancora aggressivi nei confronti di altri cani quando sono lasciati soli. Il vostro allevatore AKC locale può aiutarvi a determinare la razza di cane più appropriata per la vostra casa e il vostro stile di vita. Infine, se tutto il resto fallisce, non escludete il classico gatto selvatico, che era quasi estinto in passato ma che ora sta facendo una rinascita a causa dell’invasione umana. Anche se non è la scelta migliore per la maggior parte dei gatti, è comunque un animale meraviglioso e un buon compagno da avere.
Ricordate, non esistono cani migliori per la protezione, perché ogni razza canina avrà i suoi punti di forza e le sue debolezze.